Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Vitalpina Hotels Südtirol

Escursione anulare sull’Alpe di Siusi

14.06.2016 - Autore: Vitalpina Hotels Südtirol
Categoria: Escursioni benessere

Facile escursione per alpeggi di rara bellezza fra baite e fienili
  •  Punto di partenza e fine della passeggiata: Castelrotto - Alpe di Siusi
  •  Durata: 2:00 h
  •  Distanza: 9,1 km
  •  Dislivello: 180 m
  •  Altitudine Max: 2.018 m
L'escursione inizia da Compatsch, che avremo raggiunto con la funivia da Siusi, lungo la strada asfaltata in direzione est. Ogni tanto si incrociano carrozze trainate da cavalli, che portano i turisti da Compatsch ad un punto panoramico presso la malga Rauchhutte, da cui si gode una vista splendida sulle Cime del Saslonch – Sassolungo e del Sasplat – Sassopiatto. A sinistra si vede in lontananza la stazione a monte della funivia del Ciampinoi, che sale dalla Val Gardena. Il punto panoramico (1862 m), che è anche punto di sosta, si raggiunge in circa 45 minuti di cammino. Dopo una breve sosta iniziamo una facile e piacevole salita sull’ampio e ben tracciato sentiero n. 3, puntando ad ovest. A sinistra, mentre saliamo, abbiamo davanti a noi i Denti di Terrarossa, un crinale che separa l’Alpe di Siusi dalla Valle di Tires. Dopo circa 20 minuti giungiamo ad un incrocio ed imbocchiamo la stradina sterrata che sale brevemente verso sud e ci riporta sul crinale. Alle nostre spalle si vedono sempre il Sassolungo e il Sassopiatto. Noi proseguiamo comodamente fino all’incrocio (1981m) con la strada che sale da Compatsch. A sinistra la strada prosegue verso i Denti di Terrarossa e il Giogo di Fassa, affacciato sopra la Val Duron. Noi preferiamo pero proseguire verso l’hotel Panorama (2009 m; qui giunge anche una comoda seggiovia che parte direttamente da Compatsch). In circa 15 minuti giungiamo alla baita Laurin (2005 m), ben attrezzata e dotato di un’ampia terrazza panoramica, dalla quale vediamo il paese di Siusi e la funivia. Particolarmente suggestiva è la vista dello Sciliar con le due torri rocciose Euringer e Santner. Poco lontano, in un prato a sud del rifugio, è collocato un tabellone che indica il confine del Parco Naturale Sciliar, un’ampia area protetta che giunge fino il Gruppo del Catinaccio. Per il rientro suggeriamo di tornare all’hotel Panorama e di scendere a sinistra al parcheggio o alla stazione a monte della funivia a Compatsch.

Per il download del profilo di passeggiata e i dati GPX

Il nostro Vitalpina hotel nelle vicinanze

Consiglia

Escursioni con le racchette da neve

Chi ama camminare tanto durante le stagioni più calde, non deve rinunciarci durante l’inverno...
Le nostre poposte

Vitalpina® Bagno nel bosco

Un "Bagno nel bosco" al ritmo di una respirazione consapevole dona al corpo e allo spirito nuova energia e favorisce una profonda autocoscienza.