Utilizziamo cookie per assicurarti una migliore esperienza sul sito. Utilizziamo cookie di parti terze per inviarti messaggi promozionali personalizzati. Per maggiori informazioni sui cookie e sulla loro disabilitazione consulta la Cookie Policy. Se prosegui nella navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.

Vitalpina Hotels Südtirol

L’Alta Via di Resciesa - Raschötz

14.06.2016 - Autore: Vitalpina Hotels Südtirol
Categoria: Escursioni benessere

L'altopiano di Rasciesa è un alpeggio allo stato naturale

•  Punto di partenza e fine della passeggiata: Ortisei
  •  Durata: 5:00 h
  •  Distanza: 15,0 km
  •  Dislivello: 210 m
  •  Altitudine Max: 2.196 m
Salita: a Ortisei – Urtijëi in Val Gardena – Gherdëina (1236 m) si prende la funicolare Resciesa; dalla stazione superiore (2095 m, trattoria) si procede verso sinistra (ovest) sul sentiero 35, fino al rifugio Resciesa (2165 m), ed oltre fino alla cappella sull’orlo dell’altopiano (2199 m, panorama superbo; 30 minuti dalla seggiovia)

Alta via di Resciesa: si segue in direzione opposta (est) il sentiero 31; al bivio su una forcella (2107 m, vista su Funes) si continua verso destra sul sentiero 35 (chi vuole ristorarsi può anche tornare al rifugio ed alla seggiovia, prendendo là il sentiero 35 e passando accanto ad una buona sorgente). Con lunga traversata in piano si giunge ad una sella (2119 m), ed infine in discesa alla malga Broglesalm (2045 m, rifugio aperto d’estate; ore 2.30 sull’alta via).

Discesa: si risale alla sella dell’andata, ove si svolta a sinistra sul sentiero 5, passando sotto le stratificazioni della Seceda e scendendo lungo il torrente per bosco e prati, fino ad incrociare il vetusto Troi Paiàn (sentiero dei pagani); in vista dei masi più elevati si giunge al Gran Pùent (ponte); su stradina, toccando la chiesa di Sant’Anna con cimitero, si torna al borgo (ore 2 di discesa).

Per il download del profilo di passeggiata e i dati GPX

Il nostro Vitalpina hotel nelle vicinanze

Consiglia

Escursioni con le racchette da neve

Chi ama camminare tanto durante le stagioni più calde, non deve rinunciarci durante l’inverno...
Le nostre poposte

Vitalpina® Bagno nel bosco

Un "Bagno nel bosco" al ritmo di una respirazione consapevole dona al corpo e allo spirito nuova energia e favorisce una profonda autocoscienza.